Blog: http://floppy.ilcannocchiale.it

Pesca della mormora

Nella foto sono io con una bella mormora di 450 grammi pescata con il coreano.

 

La mormora è un pesce grufolatore molto ricercato nella pesca dalla spiaggia perchè è presente in modo massiccio e uniforme in tutti i mari presenti attorno la penisola italiana.

La taglia media si aggira attorno ai 200/300 grammi anche se non sono rare catture dai 600 grammi a un chilo di peso.

La regola vuole che la si cattura maggiormente nei mesi più caldi quando si avvicina alla costa e in particolar modo di notte, ma in genere si può catturare anche tutto l'anno e anche di giorno.

la montatura tipica della pesca alla mormora rimane quella con piombo scorrevole e terminale unico molto lungo che varia dallo 0,18 allo 0,22 (fluorocarbon se peschiamo di giorno) con amo del 10 o del 12 a seconda di che esca vogliamo usare.
L'esca principe è l'arenicola innescata per intera con l'apposito ago da innesco oppure da buoni risultati anche il coreano.

Un'altro tipo di montatura è quella chiamata "alla genovese" e cioè a due braccioli (uno sopra il piombo scorrevole e uno sotto il piombo scorrevole.

La mormora ogni tanto ha un vizietto, quello che una volta che ha messo in bocca l'esca non scappa ma rimane ferma per un po' sul fondo ecco perchè molti fanno la cosidetta "trainetta" con la canna cioè una volta lanciato si recupera molto lentamente a canna bassa e a piccoli strappetti, questo fa si non solo di vedere meglio le mangiate ma anche per attirare meglio l'attenzione del pesce perchè recuperando piano il piombo e l'esca smuovono la sabbia sul fondo che attira la mormora.

E' da ricordare che la mormora va in branchi quindi è possibile effettuare anche due catture contemporaneamente su una sola canna, la cosidetta "coppiola".

Per questa pesca servono canne molto leggere da beach legering con un range che non superi i 100/110 grammi e mulinelli taglia 5000.

La mormora la si trova maggiormente dove il fondale è sabbioso essendo un grufolatore.


E adesso non mi rimane che augurarvi in bocca al lupo per le vostre pescate !!!

Pubblicato il 3/2/2011 alle 0.22 nella rubrica Diario.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web